Dieta MediterraneaNewsSalute

Azienda Agricola Gangemi -Cuore Mediterraneo-

Azienda Agricola Francesco Gangemi – Cuore Mediterraneo240px-Citrus_bergamia_-_K+ÂhlerÔÇôs_Medizinal-Pflanzen-184Bergamotti300px-Macchina_calabreseset olio biologicoSucco di Bergamotto ml 370

Negozi online

Consigliato da Top Negozi
Blog Olio d’oliva-Azienda Agricola Francesco GangemiBergamotto Biologico

Libro degli ospiti azienda agricola francesco gangemi

Ricette per te Olio Vergine Biologico al bergamotto Offerte per te Lavora con noi Visite in azienda

i nostri prodotti, our products
il nostro olio d’oliva
salse e contorni, speacy soace, olives
sapone d’olio d’oliva e d’olio d’olive e bergamotto
agrumi clementine, arance, limoni, cedri
delizie di stagione azienda agricola francesco gangemi
Tasti verdi per home page estratti
le nostre novità quali frutta di stagione e cestini Natalizi
le nostre promozioni
contattaci mailing list

L’Azienda produce prodotti biologici alta qualità quali olio d’oliva, olio extravergine d’oliva, olio al peperoncino, olio al rosmarino, olio biologico, olive biologiche, creme piccanti, sapone all’olio d’oliva, sapone all’olio d’oliva e bergamotto, agrumi, prodotti tipici

L’Azienda

Le nostre operano da oltre 40 anni ed i nostri interessi spaziano in vari settori, tra i più importanti la produzione e la commercializzazione di agricoli di alta qualità quale l’olio d’oliva ed il bergamotto.

L’ azienda è sita nel Comune di Reggio Calabria, a circa 5 km dal mare ed ad un altitudine che spazia tra i 200 ed i 600 metri , in un territorio montuoso ai confini col mare, posizione geografica e microclimatica ideale per la coltivazione dell’ ulivo e degli agrumi, nella stessa valle ed a pochi chilometri da dove fu impiantata la prima piantagione intensiva di bergamotto nel 1750 da Nicola Parisi nel fondo di Rada Giunchi dove oggi si trova, il cuore della città di Reggio Calabria, locazione ed innesti che attribuiscono appunto ai nostri bergamotti proprietà e gusto diversi dagli impianti moderni perché discendenti dai bergamotti antichi.

Italia

Italia

Cartina Geografica italia

Logo Aziendale

Logo Aziendale

Leone di Medea

Calabria Ultra

Calabria Ultra

Mappa Calabria Meridionale

Flag Counter

La Produzione

La nostra azienda si fonda sulla convinzione della necessità che produzioni sane siano la chiave alimentare del futuro. Tutte le nostre azioni sono completamente dedite alla realizzazione di quest’ obbiettivo. Di conseguenza le nostre produzioni sono naturali e biologiche certificate

l’Azienda fornisce Olio d’Oliva, Olio Biologico d’Oliva, Olive biologiche, condimenti piccanti, agrumi, sapone d’olio d’oliva, olii essenziali di bergamotto, elicriso ed altro ancora.

Le varietà di ulivi coltivati sono: carolea, ottombratica e zinzifarica (varietà di olivo autoctona, molto pregiata in via di estinzione)

Il nostro Blog

↑ Grab this Headline Animator

Cestino : cestini prodotti

Cestino
cestini prodotti

sapone : sapone d’olio d’oliva g 50

olio : manifattura-azienda agricola francesco gangemi

prodotti : le nostre produzioni

Sapone : Il nostro sapone

Olive : Olive Biologiche in ricetta calabrese

Cestino : cestini prodotti

Un pò di storia dell’olio dell’oliva

Il leggendario albero di ulivo e l’olio ricavato dai suoi hanno accompagnato la storia dell’umanità. 8000 anni fa l’ulivo veniva già coltivato in Medio Oriente e le prime coltivazioni si ebbero molto probabilmente in Siria o Creta. I Fenici in seguito diffusero questa coltivazione su tutte le coste del Mediterraneo, dell’Africa e del Sud Europa.

Con i Greci le coltivazioni di ulivo divennero sempre più numerose, ma furono i Romani che provarono a coltivare in ogni territorio conquistato questi frutti polivalenti riuscendo a costruire i primi strumenti per la spremitura delle olive e a perfezionare sempre di più le tecniche per conservare l’olio.

Fin dall’inizio l’ulivo e i suoi frutti sono stati presenti nella storia degli uomini sia nei riti sacri che nella vita quotidiana come per arricchire gli alimenti finanche nei massaggi e nella cosmetica come nei poemi omerici l’olio era usato esclusivamente per la pulizia e l’igiene.

Gli antichi Romani classificavano l’olio dioliva in cinque :

1.”oleum ex albis ulivis” proveniente dalla spremitura delle olive verdi,

2.”oleum viride” proveniente da olive raccolte a stadio più avanzato di maturazione,

3.”oleum maturum”proveniente da olive mature,

4.”oleum caducum” proveniente da olive cadute a terra

5.”oleum cibarium” proveniente da olive quasi passite che era destinato all’alimentazione degli schiavi.

I numerosi utensili per la raccolta e la spremitura delle olive, rinvenuti dagli archeologi in vari scavi nell’area mediterranea e diversi passaggi della Bibbia dimostrano l’importanza storica del dell’ulivo. Anche all’alba del terzo millennio l’olio di oliva costituisce un carico di misticismo e soprattutto un componente fondamentale della ormai famosa mediterranea, una moda di cui molti esperti attestano gli aspetti benefici per la salute. L’enorme varietà di aromi che l’olio d’oliva può avere lo rende un alimento utilizzabile in qualunque tipo di . I primi utilizzatori sono stati ovviamente i popoli Mediterranei che, grazie alla salutare “mediterranea” detengono il record dei più bassi tassi di malattie cardio-vascolari. I conoscitori e gli amatori sanno che l’olio d’oliva può avere essere fruttato o speziato, dolce o amaro, forte o delicato; il suo gusto infatti è fortemente determinato da diversi fattori quali l’area geografica e la piovosità.

Rate this post

Lascia un commento