Rubriche

CulturaPercorsiRubricheTurismo

Andare per caffè storici. Una socialità tutta italiana. Sorti sulle tracce delle coffe house inglesi, i Caffè italiani hanno rappresentato un’autentica rivoluzione sociale. A differenza dei salotti aristocratico-elitari, vi si poteva infatti accedere senza essere invitati, disponendo di libertà di parola e senza distinzione di genere. Spazi incubatori della nuova società borghese e della nascente nazione, luoghi di germinazione per avanguardie artistiche e cenacoli letterari, tra i loro tavoli sono maturati anche i più importanti movimenti politici che segneranno la storia d’Italia. L’itinerario considera quei Caffè storici che sono rimasti ancora tali, negli indirizzi e negli arredi: tra questi, il più antico, il veneziano Florian, il padovano Pedrocchi, il torinese Al Bicerin, il triestino Tommaseo, il fiorentino Gilli, il romano Antico Caffè Greco, il napoletano Gambrinus.

   

Read More
CulturaEEM DonneEEM SportNewsPercorsiRubricheSaluteTurismo

URBAN AWARD PREMIA I COMUNI ITALIANI. Presentata a Roma, il 4 Luglio 2023, la settima edizione del premio ideato da Viagginbici.com e promosso da Anci, Intesa San Paolo, Bosch e ANCMA. Sempre più viaggiatori scelgono una mobilità sostenibile, e comunque l’83% dei viaggiatori vorrebbe ridurre le emissioni di CO2, il 61% è disposto ad aumentare il proprio budget di spesa per raggiungere questo obiettivo. Partendo dal dato di questa indagine dell’Istituto Kairos torniamo ancora una volta a dire quanto importante sia valorizzare chi mette in atto azioni di promozione e si impegna in progetti di sostenibilità. Viagginbici.com è da sette anni promotore, con il premio Urban Award, e i Comuni italiani che si impegnano in  questo senso. Al fianco di questo progetto prestigiosi partner, ad iniziare da Anci e in autunno la premiazione si terrà proprio in occasione della 40^ Assemblea Nazionale ANCI a Genova dal 24 al 26 ottobre. Al comune vincitore un parco bici messo a disposizione dalle aziende di ANCMA Confindustria, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori.

 In foto Marino Bartoletti, Ludovica Casellati, Vittorio Brumotti. Obiettivo sicurezza La sicurezza è tra i principali obiettivi delle prossime azioni

Read More