La dieta mediterranea: il terzo elemento!!!
Riconosciuta nel novembre del 2010 terzo elemento del patrimonio immateriale italiano ,
la dieta mediterranea entra di buon grado nel patrimonio immateriale dell’Unesco assieme all’Opera dei pupi siciliana e al canto a tenore sardo.
Esempio di contaminazione naturale e culturale lo stile di vita mediterraneo è stato riconusciuto eccellenza mondiale. Si caratterizza principalmente da un modello di nutrizione basato sul consumo di olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, verdure, una moderata quantita’ di pesce, latticini e carne, spezie vino e infusi.
Lo stile di vita mediterraneo non è circoscritto ai semplici alimenti ma è legato alla loro coltivazione, alla socialita’, al territorio , alla biodiversita’.
In questa prospettiva si inquadra la coltivazione biologica dei prodotti tipici quali agrumi: arance, limoni, bergamotto, e la produzione di olive , olio extravergine di oliva, vino, la produzione del pane, di cereali,
la tipica pesca del pesce spada……
Ancel Keys, studioso della dieta mediterranea, prosegui’ i suoi studi in italia a Nicotera (Vibo Valentia) a Pioppi (Pollica) nel Cilento, Crevalcore (Emilia), Montegiorgio (Marche).
Interviste: Due casi Italiani Nicotera e Pioppi.