ArteCulturaEEM DonneLuoghi e PersoneModaNews

Premio Internazionale Eccellenze Art Magazine







Giovedì 9 Maggio si è conclusa la prima tappa del Premio itinerante Eccellenze Art Magazine curata da eccellenzemagazine.

L’evento conclusivo dell’esposizione temporanea, presso la Galleria il Laboratorio Trastevere, via del moro 49-Roma, è stato un incontro-dialogo con gli artisti che hanno contribuito in prima persona alla costruzione della mostra .

Durante le giornate espositive dal 6 al 9 maggio il premio si è arricchito di eventi culturali con interviste, talk e presentazioni di libri. La galleria ha visto la presenza di alcuni illustri ospiti tra cui il pianista e compositore Theo Allegretti. Il musicista si colloca nel contesto dell’ambiente-jazz contemporaneo, descrive la sua ricerca musicale come una commistione e rielaborazione di diversi generi con l’uso di sonorità evocative : una sorta di “ espressionismo spirituale” . L’arte è stata un veicolo di bellezza, cultura , condivisione e nell’accezione etica che ci hanno tramandato glia antichi greci. L’evento si pone come obiettivo quello di ricreare dei momenti di condivisione reale da porre come alternativa ai social media.

Sotto il segno delle contaminazioni dell’arte aperta agli altri linguaggi , l’evento ha ospitato l’8 maggio la presentazione del Romanzo “L’ultimo poeta”, Elliot 2023 di Silvio Raffo. Lo scrittore e traduttore italiano svolge anche attività di “visiting professor “ a Londra. Finalista al Premio Strega 1997 col romanzo La voce della Pietra da cui è stato tratto il film omonimo di Erik Howell con Emilia Clarke. Collabora con numerose case editrici, per la Mondadori ha curato anche la traduzione del corpus poetico di Emily Dickinson.

La mostra è stata inaugurata lo scorso 6 Maggio alla presenza dell’ambasciatrice della Colombia, Signora Ligia Quessep, degli artisti e di autori. L’esposizione racchiude in 15 opere una collettiva di artisti internazionali mantenendo lo spirito dell’iniziativa con suggestioni e contaminazioni legate alle diverse origini dei partecipanti.

Hanno Partecipato gli artisti: Arwen (pittura musicale)opera:moto perpetuo cm180x180

Natalia Arias (figurativo) opera:Flora in attesa della raccolta dei fiori cm 100×120

Sebastian Ceballos (Astrattismo geometrico) opera: Dimensione Spirituale

Gli artisti colombiani in mostra insieme alla Signora Ambasciatrice della Colombia

cm 100×100

Andreyna Diaz Diaz (Espressionismo)opera:La danza dell’eventualità cm40x40

Francisco Gaona ( espressionismo mistico) opera : Samadhi cm 160×180

Marina Muzzini (figurativo) opera: “mondo dentro, mondo fuori”,

cm 90×90.

La degustazione del liquore artigianale alla liquirizia di Napoleone, Roccagorga (LT) di Danilo Coia


I colori e i paesaggi del Sud America si uniscono alle geometriche riflessioni e intuizioni naif creando un unicum di forte impatto visivo.

L’evento vuole creare attraverso l’arte dei momenti di condivisione reale e riflessione da contrapporre ai social. La mostra nasce con l’obiettivo di creare momenti di condivisione reale attraverso l’arte a 360 gradi .

Contaminazione intesa anche come Arte da mangiare e da bere con la degustazione del liquore alla liquirizia di Napoleone, nato dalle sapienti ricerche della stessa azienda di Roccagorga (LT).

www.laliquiriziadinapoleone.it

Le esperienze visive e sensoriali continueranno nelle prossime tappe del Premio , sia in Italia che all’estero con la premiazione e l’assegnazione finale del riconoscimento da Parte della Giuria del Premio.

Rate this post