ArteCulturaDieta MediterraneaEEM DonneLuoghi e PersoneModaNewsRubricheTurismo

AL via la 5 edizione del “Italia Green Film Festival”

Dal 19 Aprile al 6 Giugno 2024

 

 

Al via la quinta edizione del ITALIA GREEN FILM FESTIVAL 2024 sotto il segno della Giornata Internazionale della Terra, Earth Day.

Il taglio del nastro verde è stato affidato a Simona Renata Baldassare , Assessore alla cultura,Pari Opportunità, Politiche giovanili, della Famiglia e Servizio Civile insieme a Pierre Marchionne ,direttore artistico del Italia Green film Festival.

Durante l’evento, il Green Talk, nella sala Tirreno della Regione Lazio alla presenza di numerosi partecipanti e autorità con prestigiosi speaker.

Molti istituti  hanno aderito all’iniziativa con la partecipazione degli alunni delle scuole medie e di tutti fondatori e collaboratori del Italia Green film Festival.

 

Menzione speciale in  apertura del Festival  allo scrittore e filantropo  australiano Sergio Bambarén, con il Premio Speciale Golden Leaf, per i suoi libri e la sua attività internazionale green. Nato a Lima, con diversi best seller a suo carico, trova l’ispirazione nella natura , nelle onde del mare, nei delfini.

In programma numerosi eventi , oltre alle proiezioni dei tanti film in concorso  arrivati al Festival da tutte le parti del mondo.

Le proiezioni saranno nella sala cinema di palazzo delle Esposizioni, di Palazzo Valentini e Palazzo Altieri Roma.

 

  Di particolare interesse le  serate dedicate al CIBO e alla MODA sostenibile nello spazio di WeGIL Trastervere , L.go Ascianghi, Roma.

Il filo conduttore “Cibo Sostenibile”, sprechi alimentari, tradizioni e cultura culinaria. Un panel di esperti d’eccezione, dall’ Unesco  settore scuola, al World Food Programme, alla Federazione Italiana Cuochi.

 

 

 

 

Il 23 Aprile  la giornata dedicata alla “Ethical Moda” perché la moda incide sull’ inquinamento per il 10% a livello globale. I metalli pesanti utilizzati per i colori inquinano i mari, i tessuti non sono naturali e sostenibili. Questo ed altro ancora nella giornata dedicata del Italia Green Film Festival. Madrina d’ eccezione Noemi che riceverà la Golden Leaf Speciale dal festival.

L’evento finale concluderà il Festival con la premiazione dei film e degli autori e la consegna del premio al personaggio internazionale che si è distinto per l’impegno e le attività Green.

Info e aggiornamenti sul sito del Festival:

  1. www.italiagreenfilm.it

Rate this post