EXPO 2015NewsPercorsiRubricheSpiritualitàTurismo

5 Giugno giornata mondiale dell’ambiente

SONY DSC Manifesto per immagini per la custodia del creato: Il sole

Angela Nasone

 

Comunità e territori intelligenti:

il futuro dell’economia è di chi saprà scommetterci

 

Il 5 giugno presso il Palazzo FAO di Roma, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, si terrà il Convegno “Territori intelligenti, opportunità di investimento sul futuro. Innovazione sociale, ambientale e finanziaria a confronto”.

Earth Day Italia, assieme a FAO/Mountain Partnership e World Bank – Connect 4 Climate, chiama a raccolta il mondo dell’economia collaborativa e sociale per fornire un contributo di idee, risorse ed energie per le più impegnative sfide ambientali e di sviluppo economico e sostenibile per i territori italiani

 

“L’intelligenza – sostiene Stephen Hawking – è la capacità di adattarsi al cambiamento”. Oggi, in uno scenario globale completamente stravolto, quali sono le scommesse di adattamento al futuro su cui deve puntare l’Uomo per vincere? La crisi economica, la crisi ambientale e il cambiamento climatico possono diventare occasioni capaci di favorire lo sviluppo di nuovi modelli di cooperazione e competitività. Comunità e territori intelligenti che vedono nascere nuovi imprenditori in grado di produrre sviluppo economico, in armonia con l’ambiente ed inclusivo dal punto di vista sociale. In tale orizzonte, sono ancora sfide pionieristiche o reali opportunità l’impact investing e i social impact bond, i partenariati pubblico privati, la finanza responsabile? È vincente investire sugli uomini di questo Rinascimento verde?

Per rispondere a queste domande, il prossimo 5 giugno dalle 9.30 alle 13, a Roma, presso il Centro Internazionale Multimediale Sheikh Zayed di Palazzo FAO, in Viale delle Terme di Caracalla, Earth Day Italia organizza, assieme a FAO/Mountain Partnership e World Bank – Connect 4 Climate un convegno dal titolo “Territori intelligenti, opportunità di investimento sul futuro. Innovazione sociale, ambientale e finanziaria a confronto”.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Earth Day Italia chiama a raccolta il mondo dell’economia collaborativa e sociale per fornire un contributo di idee, risorse ed energie per le più impegnative sfide ambientali e ragionare sulle possibilità offerte dagli investimenti d’impatto per convogliare capitali privati pazienti su iniziative volte a produrre sviluppo economico e sostenibile per i territori italiani.

Rate this post

Lascia un commento